GIACOMO SCHENARDI

a.Guida Alpina ed Enologo

Sono un appassionato di montagna fin da bambino. Ogni volta che mio padre mi portava a camminare sognavo di poter, un giorno, scalare le immense pareti rocciose che vedevo. Mio padre mi regalò un libro di allenamento per l’arrampicata. Così mi sono costruito da solo un travo in legno e ogni giorno mi allenavo nella mia cameretta, immaginando le grandi pareti. A 14 anni, finalmente, grazie ad un amico, ho iniziato a muovere i primi spericolati passi in quell’ambiente che avevo tanto a lungo solo desiderato. Ho iniziato ad arrampicarmi e non ho più smesso.

Raggiunta la maggiore età, e con questa la necessaria patente, la mia strada ha incrociato quella di un altro amico speciale e con lui mi sono avvicinato prima allo sci ripido e poi allo sci estremo. Questa nuova veste invernale della montagna mi ha affascinato e proprio lo sci è diventato negli anni seguenti la mia occupazione principale. Iniziavo con la prima neve di ottobre in Marmolada e continuavo fino a giugno sulle cime del Monte Bianco, regalandomi ogni anno dei sogni, nella neve fresca, fra i più bei canali Dolomitici e le enormi pareti delle Alpi Occidentali.

Tra un’arrampicata ed una sciata, sono riuscito comunque a portare a termine gli studi, laureandomi in enologia, ma il lavoro sulle colline trevigiane non faceva per me, ed ho deciso di fare della mia grande passione il mio lavoro, diventando una a.Guida Alpina.

Adesso vivo a Domegge di Cadore, sono felicemente sposato ed ho due cani meravigliosi. Ogni mattina ho la fortuna di aprire le finestre di casa in un ambiente che molti possono solo sognare durante qualche breve giorno di vacanza, ed il mio lavoro mi porta quotidianamente ad ammirare incredibili luoghi incontaminati.

Membro del Soccorso Alpino dal 2014, presto servizio nella stazione di Centro Cadore, e dal 2016 faccio parte con onore del gruppo rocciatori “Ragni di Pieve”.

Ho la fortuna di essere fra i pochi che ha fatto di una grande passione un lavoro, e condivido il mio amore per la montagna con la gente, insieme a buon cibo ed ottimo vino!

LE GUIDE ALPINE

  • Accompagnano e insegnano
  • Divulgano un approccio alla montagna in sicurezza
  • Rispettano e valorizzano l’ambiente
  • Sono professionisti iscritti negli albi dei Collegi Regionali e Provinciali
  • Sono riconosciute a livello internazionale
  • Sono dotate di tesserino di riconoscimento
  • Indossano il distintivo UIAGM
  • Frequentano periodicamente corsi di aggiornamento